Parte domani la “tre giorni” dedicata ai nuovi percorsi del giornalismo, “E’ la stampa bellezza. I piaceri dell’informazione. Alle 20.30 incontro con Massimo Giannini ed Edoardo Nesi

17 Settembre 2015
Spotorno, 17 settembre 2015 – Tutto pronto a Spotorno per la terza edizione di Spotorno Subito (www.spotornosubito.it), la rassegna dedicata all’approfondimento e alla riflessione sui nuovi percorsi del giornalismo, che assegna il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, per la sezione #sbarbaro a Monica Maggioni e per la sezione #primizie a Michele Masneri.

Tre giorni ricchi di appuntamenti, da domani a domenica, che trasformeranno Spotorno in un centro di dibattito sui nuovi linguaggi e sul futuro dell’informazione con oltre 60 ospiti, tra firme, volti e voci di primo piano della carta stampata, della televisione, della radio e del web, che si daranno appuntamento al Molo Sirio nei pomeriggi di venerdì e sabato a partire dalle 15.00. Relatori delle TED saranno venerdì Fausto Biloslavo, Omar Pedrini, Stefano Bartezzaghi e Federico Taddia; sabato Gianluca Briguglia, Mattia Feltri, Alessandra Sardoni, Francesco Cataluccio, Alessandro Chessa e Fabrizio Goria. I dibattiti, che vedranno tra gli ospiti anche la partecipazione dei direttori Silvia Grilli, Marco Bardazzi, Riccardo Chiattelli e Davide Milani saranno moderati da Marianna Aprile e Alessio Viola.

Tra le TED si terranno due incontri “multimediali” condotti da Rolla Scolari: domani alle 16.15 “America America” con Liliana Faccioli Pintozzi in collegamento da New York e sabato alle 16.00 “Europa Europa” con David Carretta da Bruxelles.

Gli appuntamenti serali si terrano in Piazza della Vittoria con ospiti il vincitore di #primizie 2015 Michele Masneri, Stefano Menichini, Marianna Rizzini e la conduttrice di Omnibus su La7 Alessadra Sardoni (venerdì, ore 18.30); il conduttore di Ballarò Massimo Giannini, lo scrittore Premio Strega 2011 Edoardo Nesi e il curatore del Premio Daniele Bellasio (venerdì ore 20.30);  il direttore de Il Post, Luca Sofri (sabato, ore 18.30); il Presidente di Giuria Gianni Riotta che intervisterà la vincitrice di #sbarbaro 2015 Monica Maggioni (sabato, ore 20.30).

Spazio anche alla musica, con Niccolò Fabi venerdì alle 22.00 e con Shel Shapiro sabato, sempre alle 22.00.

La giornata di domenica 20 si aprirà alle 9.45 al Molo Sirio con la rassegna stampa di Paola Peduzzi e Ferdinando Giugliano seguita da una chiacchierata con i giornalisti ospiti, tra cui i direttori Christian Rocca, Giuseppe De Bellis e Federico Sarica.

Conclusione alle ore 11,30 presso la Sala Congressi Palace con l’intervento di Alessandro Parodi dal titolo “Periscope: il piacere della TV che ti sta in tasca”.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con ingresso libero.

L’evento voluto dal Comune di Spotorno, Assessorato al Turismo, insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno, sotto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Liguria, con il contributo della Regione Liguria, della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e della Camera di Commercio di Savona è sponsorizzato da Assicurazioni Generali, Eni e Sismic Sistemi. Sono partner dell’evento 1701 Franciacorta, Azienda Vitivinicola Braida, Frantoio Sant’Agata d’Oneglia, Uno Communications e Premio Extro.

Info e Contatti
Web: www.spotornosubito.it
Facebook: SpotornoSubito
Instagram: spotornosubito
Twitter: @subitostream

Organizzazione e Ufficio Stampa
Wild Coast Srl
328.8871285
press@wildcoast.it