SUBITO OPEN DAY - APRE A MILANO IL CICLO DI RASSEGNE STAMPA A COLAZIONE A CURA DI SPORTONO SUBITO

02 Aprile 2016
Milano, 30 marzo 2016 – Al via Subito Open Day, l’appuntamento mensile con l’informazione a cura di Spotorno Subito, Premio Internazionale Nuovo Giornalismo, che si inserisce nel panorama italiano come laboratorio di innovazione, dibattito e approfondimento sui linguaggi del giornalismo contemporaneo.

SUBITO OPEN DAY

APRE A MILANO IL CICLO DI RASSEGNE STAMPA A COLAZIONE A CURA DI SPORTONO SUBITO

SABATO 2 APRILE PRIMO APPUNTAMENTO DEDICATO ALLE ELEZIONI USA

(OPEN – Viale Monte Nero, 6 - Milano)

 

Milano, 30 marzo 2016 – Al via Subito Open Day, l’appuntamento mensile con l’informazione a cura di Spotorno Subito, Premio Internazionale Nuovo Giornalismo, che si inserisce nel panorama italiano come laboratorio di innovazione, dibattito e approfondimento sui linguaggi del giornalismo contemporaneo.

Da aprile a luglio per un sabato al mese, dalle 10.30 alle 12.30, giornalisti e ospiti si incontreranno si incontreranno in OPEN More Than Books, l'ecosistema creativo di Milano (Viale Monte Nero 6), per commentare le notizie d’attualità più interessanti, scambiando opinioni su contenuti, modalità d’informazione e notizie non apparse nei giornali italiani.

Quattro gli appuntamenti tematici aperti al pubblico:

  • Sabato 2: aprile Elezioni USA
  • Sabato 7 maggio: Tecnologia
  • Sabato 4 giugno: Sport ed Europei
  • Sabato 2 luglio: Europa

Sabato 2 aprile si parte con un approfondimento sull’Anno Americano. Introduce l’incontro Daniele Bellasio, curatore del premio Spotorno Subito. Conducono la rassegna stampa a colazione Christian Rocca, direttore del magazine IL, e Paola Peduzzi, Responsabile Esteri de Il Foglio. Durante l’incontro i giornalisti commenteranno le notizie più interessanti sul tema delle elezioni USA, passando in rassegna quei contenuti che non hanno trovato spazio sui media italiani. Chiude la mattinata l’intervista concerto (voce e chitarra) con l’alternative band l’Orso.

Leggere i giornali e confrontarsi davanti a un cappuccino e una brioche: conoscete un modo migliore per iniziare il weekend? Gli incontri “Subito Open Day” sono gratuiti e aperti a tutti.

 

PREMIO INTERNAZIONALE NUOVO GIORNALISMO SPOTORNO SUBITO

Il Premio Spotorno Subito si inserisce nel panorama italiano come laboratorio aperto al dibattito e all’approfondimento sui linguaggi del giornalismo. Nato nel 2013 come riedizione del premio degli anni ’70, ha come curatori Daniele Bellasio, Samanta Chiodini ed Emma Lanfranchi. Il Premio si compone di due riconoscimenti dedicati al Poeta Camillo Sbarbaro, che a Spotorno ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e della sua attività letteraria.  Ogni anno una Giuria, presieduta da Gianni Riotta e composta da prestigiose firme del giornalismo italiano, premia una figura “storica” del mondo dell’informazione e una personalità affermata in contesti media più innovativi. La consegna dei riconoscimenti è il momento finale di un percorso di tre giorni, nei quali esponenti del mondo della comunicazione e pubblico si ritrovano a Spotorno in un confronto di idee, incontri ed esperienze. Dallo scorso anno, il Premio è stato accreditato come Ente di formazione continua dall’Ordine dei giornalisti della Liguria ed è entrato a far parte del Piano Grandi Eventi della Regione Liguria. I vincitori delle ultime edizioni sono Serena Danna, Annalena Benini, Michele Masneri, Gianni Clerici, Carlo Verdelli e Monica Maggioni.

 

Per maggiori info: www.spotornosubito.it

 

Ufficio stampa

MN Italia

02 – 89015519

viviana.pepe@mnitalia.com – 346 6600299 - emanuela.schintu@mnitalia.com – 346 6600410