SUBITO OPEN DAY - L’EUROPA TRA CONTI PUBBLICI, EMERGENZA MIGRANTI E BREXIT PER L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE RASSEGNE STAMPA A COLAZIONE A CURA DI SPORTONO SUBITO

17 Giugno 2016
Milano, 17 giugno – L’Europa – tra conti pubblici, emergenza migranti e Brexit – è al centro dell’ultimo appuntamento con Subito Open Day, la rassegna stampa a colazione organizzata dal premio internazionale nuovo giornalismo Spotorno Subito in programma sabato 2 luglio alle 10.30 presso OPEN More Than Books (Viale Monte Nero, 6 - Milano).

GIANNI RIOTTA SVELA IN ANTEPRIMA I VINCITORI DEL PREMIO.

Sabato 2 luglio presso OPEN More Than Books (Viale Monte Nero, 6 - Milano)

Milano, 17 giugno – L’Europa – tra conti pubblici, emergenza migranti e Brexit – è al centro dell’ultimo appuntamento con Subito Open Day, la rassegna stampa a colazione organizzata dal premio internazionale nuovo giornalismo Spotorno Subito in programma sabato 2 luglio alle 10.30 presso OPEN More Than Books (Viale Monte Nero, 6 - Milano).

Ad aprire l’incontro sarà Gianni Riotta, Presidente di Giuria del Premio giornalistico Spotorno Subito (Spotorno, 16-18 settembre) che annuncerà in anteprima i nomi dei vincitori di questa edizione.

Seguirà il commento della rassegna stampa tematica a cura di David Carretta, corrispondente da Bruxelles per Radio Radicale, Il Messaggero e Il Foglio.

Nella seconda parte dell’incontro il giornalista Gabriele Carrer intervisterà Cristina Giudici, autrice del libro "Mare Monstrum, Mare Nostrum", Rolla Scolari direttore della rivista Oasis e Eveline Rethmeier giornalista olandese di Rtl Nederland e Vrij Nederland per approfondire il tema delle migrazioni e dell'integrazione. Infine, la mattinata si conclude con l’incontro-concerto con il cantautore Matteo Terzi (in arte Soltanto) intervistato da Francesca Milano.

Sarà presente all'incontro anche Giovanni Spotorno, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Spotorno.

Come in ogni appuntamento, sarà disponibile gratuitamente l'ultimo numero di Il Magazine e ci sarà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti davanti ad un caffè e una brioche.

PREMIO INTERNAZIONALE NUOVO GIORNALISMO SPOTORNO SUBITO
Il Premio Spotorno Subito si inserisce nel panorama italiano come laboratorio aperto al dibattito e all’approfondimento sui linguaggi del giornalismo. Nato nel 2013 come riedizione del premio degli anni ’70, ha come curatori Daniele Bellasio, Samanta Chiodini ed Emma Lanfranchi. Il Premio si compone di due riconoscimenti dedicati al Poeta Camillo Sbarbaro, che a Spotorno ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e della sua attività letteraria. Ogni anno una Giuria, presieduta da Gianni Riotta e composta da prestigiose firme del giornalismo italiano, premia una figura “storica” del mondo dell’informazione e una personalità affermata in contesti media più innovativi. La consegna dei riconoscimenti è il momento finale di un percorso di tre giorni, nei quali esponenti del mondo della comunicazione e pubblico si ritrovano a Spotorno in un confronto di idee, incontri ed esperienze. Dallo scorso anno, il Premio è stato accreditato come Ente di formazione continua dall’Ordine dei giornalisti della Liguria ed è entrato a far parte del Piano Grandi Eventi della Regione Liguria. I vincitori delle ultime edizioni sono Serena Danna, Annalena Benini, Michele Masneri, Gianni Clerici, Carlo Verdelli e Monica Maggioni.

Per maggiori info: www.spotornosubito.it
Ufficio stampa
MN Italia - 02 – 89015519
viviana.pepe@mnitalia.com – 346 6600299
emanuela.schintu@mnitalia.com – 346 6600410