Saluto dell'Amministrazione

 

Con il premio di quest'anno Spotorno entra di diritto a far parte di un élite di località nazionali affermatesi con eventi rilevanti. La presenza di autorevoli giornalisti come Massimo Giannini, Gianni Riotta, Alessandra Sardoni de La7, Silvia Grilli, direttrice di Grazia e del Presidente della Rai, Monica Maggioni, conferisce a Spotorno Subito una straordinaria importanza e di conseguenza il paese, già segnalato in diversi articoli di quotidiani nazionali, avrà la giusta visibilità.

D'altra parte siamo solo alla terza edizione di un Premio nato, nelle mie intenzioni, per durare nel tempo, oltre questa amministrazione che andrà comunque in scadenza a maggio del prossimo anno. Sarà fondamentale proseguire in una storia che sin dall'inizio appariva complessa, che portava con sé il rischio di non essere all'altezza del Premio degli anni '70 e '80.

Credo ora di poter affermare che abbiamo tenuto fede all'impegno preso proponendo un appuntamento unico per la provincia di Savona e comunque rilevante anche per l'immagine della nostra Liguria.

Quest'anno il Premio sarà ancor più ancorato alla sensibilità locale con appuntamenti che coinvolgono l'Istituto Comprensivo di Spotorno e Noli, - con l'apertura di venerdì alle 10,30 al Palace di una lezione su “Giornalismo e nuovi media radio-televisivi” tenuta dal Prof. Felice Rossello dell'Università di Genova, da Federico Taddia e Daniele Bellasio, curatore del premio -, e con appuntamenti importanti in Piazza della Vittoria già dalle ore 18,00 e sino alle 24,00, sia venerdì che sabato.

Il Beach Camp sul molo Sirio, sarà il motore della tre giorni con l'apertura ufficiale di venerdì alle 15,00 a cui seguiranno sino alle 17,00 i ted e i talk con gli invitati, che quest'anno sono una sessantina.

Sabato mattina alle 10,30 appuntamento sportivo nel Parco del Monticello per il quadrangolare di calcetto Spotornesi-Spotornauti.

Domenica alle 11,30 nella Sala Palace la premiazione ufficiale con la consegna di due importanti sculture in vetro del maestro Vigliaturo che verranno consegnate nelle mani di Michele Masneri per il premio #primizie e di Monica Maggioni per il premio #sbarbaro.

Gli appuntamenti musicali in piazza della Vittoria alle 22,00, vedranno venerdì sera, Niccolò Fabi, e sabato sera, Shel Shapiro.

Un impegno che questo paese merita tutto.

Franco Riccobene
Vice Sindaco di Spotorno
Assessore al Turismo